Attivita'

  • Casa dei bimbi

Nido in Casa-Re Federico

Nido in casa Associzione Casa dei Bimbi

Il nido in casa è uno spazio di gioco e di accudimento dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il nido in casa vuole essere una soluzione alternativa, pensata in maniera specifica per le esigenze dei bambini più piccoli, che offre un clima familiare e rassicurante, unitamente all’opportunità della socializzazione tra pari. Infatti gli operatori di riferimento dei bambini richiamano alle figure genitoriali e parentali della famiglia, così come gli spazi della struttura sono quelli di una casa familiare. il clima intimo offre rassicurazione al bambino che per la prima volta si trova a doversi confrontare con un mondo differente dal proprio nucleo familiare, agevolando il processo di adattamento. Il ridotto rapporto adulti-bambini, inoltre, offre la possibilità di seguire maggiormente le esigenze e i bisogni specifici di ogni bambino, garantendo un percorso di crescita e sviluppo dell’autonomia nel rispetto delle individualità.

Il servizio è a disposizione di tutti gli associati che ne fanno richiesta, è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 e si svolge presso la Casa-Re Federico. I bambini del nido  vengono accuditi da due operatori, che coordinano le attività secondo le esigenze dell’arco della giornata. La frequenza prevede il pranzo a base di pasta o riso con verdure biologiche e frutta; eventualmente è possibile concordare un menù specifico in base alle esigenze alimentari del bambino.

Una giornata tipo si svolge così:

  • 8.00-9.30 accoglienza e gioco libero

  • 9.30-10.00 merenda
  • 10.00-11.30 attività e proposte di gioco/passeggiata
  • 11.30-12.00 riordino e preparazione del pranzo
  • 12.00-12.30 pranzo insieme
  • 12.30-13.30 cambio pannolino e gioco libero
  • 13.30-15.00 riposo (sonnellino o letture o giochi di rilassamento)
  • 15.00-17.00 attività/gioco libero
  • 17.00-18.00 riordino e saluto
nido_in_casa

Nido in casa – attività

Tags: ,

4 Comments: "Nido in Casa-Re Federico"

  1. Published by: Vera Panzarella Date: ottobre 6, 2013

    Rispondi

    Da tempo cerco realtà di questo tipo…!!Sono mamma di due bimbi (3 anni/4 mesi) e se riprenderò a lavorare a Gennaio, potremmo decidere questa soluzione per la piccola di 4 mesi. Potrei avere qlc info in più (disponibilità posti/costi..)? Grazie e complimenti!
    Vera

    1. Published by: Annalisa Monteleone Date: novembre 8, 2013

      Rispondi

      ciao cara Vera, mi scuso molto con te per il ritardo con cui sto rispondendo, ma difficoltà tecniche mi hanno impedito di leggere il tuo post. cmq, il nido ha ancora posti disponibili, il costo è di 10 euro a giornata, generalmente fissiamo una quota mensile. vieni a trovarci, così ci conosciamo e ti spiego ogni dettaglio. Tutte le mattine ci trovi in via G.Gemmellaro 15 (avvisami al 3394944819, talvolta usciamo per una passeggiata al parco).
      a presto
      annalisa monteleone

  2. Published by: Annalisa Monteleone Date: novembre 8, 2013

    Rispondi

    giornata di sole in attesa di un ricco week end: vi aspettiamo ai Cantieri Culturali alla Zisa, Sabato e Domenica pomeriggio, con interessanti laboratori di narrazione per bimbi dai 2 ai 10 anni.
    ..ed intanto vi chiedo: qual’è la storia che piace di più ai vostri bimbi?
    Pagina fb casadeibimbi

    cari saluti
    annalisa monteleone

  3. Published by: Nido: Diventate anche voi ‘Tagesmutter’ Date: agosto 29, 2017

    Rispondi

    […] come ho fatto io – si può associare ad un esistente associazione culturale (io lavoro con la Casa dei Bimbi). Non si può fare questa attività con una Partita IVA, perché deve essere […]

Invia