Madre di giorno

  • Casa dei bimbi

Madre di giorno

COS’È UNA MADRE DI GIORNO

La madre di giorno, o Tagesmutter, è una persona che decide di gestire in casa propria un piccolo gruppo di bambini tra i 3 mesi e i 3 anni. La madre di giorno è una mamma o un papà, una donna o un uomo che amano trascorrere il tempo con i bimbi e fa della sua passione un mestiere.

Fare la madre di giorno vuol dire trascorrere del tempo con bimbi molto piccoli, offrendo loro cure, giochi, affetto.

Pe le famiglie, lasciare il proprio bimbo ad una madre di giorno vuol dire poter instaurare un rapporto di fiducia diretto con le persone che si prenderanno cura del proprio figlio, permettergli di conoscere altri bimbi imparando i rudimenti dello stare insieme  all’interno di un piccolo gruppo, ritrovare le figure familiari che sta imparando a riconoscere sentendosi parte di una comunità arricchente e stimolante perché ricca di diversità e orientata alla cooperazione, imparare dai bimbi un po’ più grandi e aiutare i più piccoli, sentire di essere ascoltati nei propri bisogni.

In Italia, la realtà delle madri di giorno e dei nidi in casa è iniziata nel Trentino diversi anni fa, ma si sta espandendo in diverse zone del nostro paese, seppur lentamente. In Sicilia le madri di giorno sono riconosciute dalla legge regionale n.10 del 2003; per avviare il proprio nido in casa, è necessario seguire un percorso formativo ed entrare in rete con le associazioni di settore che si offrono come garanti.  (link pagina formazione)

ESSERE MADRE DI GIORNO

Vuoi diventare una madre di giorno e gestire il tuo nido in casa?

Requisiti fondamentali:

1. Essere madre e/o avere esperienza come baby sitter e/o titoli accademici nell’ambito dell’infanzia

2. Avere una sincera passione per i bimbi e amare il tempo passato con loro

3. Desiderare di gestire un progetto di autoimprenditorialità

UNA CASA PER UN NIDO

A volte la propria abitazione non è adeguata per ospitare il nido in casa che desideri gestire, oppure hai una casa adatta ma non il tempo da impegnare nel progetto.  La rete della Casa dei Bimbi permette di fare incontrare le diverse esigenze e desideri.

Vuoi mettere a disposizione una parte della tua abitazione per ospitare un nido in casa  secondo il modello della madre di giorno ?

Requisiti fondamentali:

1. Il regolamento di condominio non preveda il divieto di svolgere servizi per l’infanzia all’interno degli appartamenti

2. Preferibilmente un piano terra o primo piano.

3. In caso di piani elevati, è preferibile con ascensore, ed è necessario predisporre reti di sicurezza nei balconi.

4. Sia presente almeno una stanza da dedicare esclusivamente al gioco per i bimbi del nido in casa

5. Siano presenti una cucina abitabile, un bagno, una stanza per il sonno, anche ad uso non esclusivo dei bimbi del nido in casa

6. Preferibile presenza di giardino

 

Contattaci per altre informazioni 3394944819

Scrivici a infocasadeibimbi@libero.it