Attivita'

  • Casa dei bimbi

Sole in zucca – Asilo in natura

sole in zucca

SOLE IN ZUCCA

PROGETTO DI ASILO IN NATURA

 

Il progetto Sole in Zucca è uno spazio gioco in natura dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, è un luogo familiare e accogliente dove il giardino e l’orto fanno da aula principale, ma non manca il riparo di una colorata zona al chiuso.

L’educazione all’aperto è autostima, arte del fare, curiosità, ingegno, fantasia, creatività, stupore, avventura, legami cooperativi, sporcarsi le mani; l’educazione all’aperto è un regalo che possiamo fare ogni giorno ai nostri bambini.

La prima scuola nel bosco è nata in Danimarca, e, a seguire, in molti paesi del Nord Europa, negli ultimi anni, si sono diffuse proposte didattiche che prediligono il contatto con la natura e lo stare all’aria aperta.

Per noi i principi dell’educazione all’aperto potrebbero riassumersi così:

La crescita e gli apprendimenti di un bambino hanno bisogno di seguire i tempi individuali di sviluppo di ogni bambino ed i loro interessi

Il contatto quotidiano con la natura permette al bambino di apprendere attraverso i 5 sensi, in maniera armonica, integrata e motivante

La maestra è natura!

Sole in zucca è un progetto gestito in collaborazione con R.E.A. Rete Educazione all’Aperto, si trova in via Cruillas a Palermo, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00.

Per informazioni, potete chiacchierare un po’ con le maestre Cinzia (3311859398) e Gabriella (3467072357)  

Invia