Chi siamo

  • Casa dei bimbi

Chi siamo

Chi siamo- Associazione Casa dei Bimbi

Mission 

L’associazione Casa dei bimbi vuole porsi come utile punto di riferimento per le famiglie, al servizio delle differenti esigenze che si susseguono lungo il ciclo di vita.  L’intenzione dell’Associazione è quella di ascoltare le richieste che provengono da adulti e bambini e rendere più agevole l’intreccio dei loro bisogni.

Storia 

Ciò che ci ha spinto ad affrontare l’esperienza dell’associazione è stata la voglia e la curiosità di coniugare la vita affettiva con quella professionale. La nascita di un bambino ci ha portato dentro il meraviglioso mondo dell’infanzia, regalandoci splendidi momenti di gioia e preziose occasioni di apprendimento e crescita. Ma la necessità di immettersi nuovamente nel mondo del lavoro dopo la maternità e, al contempo, la difficoltà di trovare spazi di accudimento per il nostro bimbo, in accordo con le nostre esigenze, ci hanno portati verso l’idea di potere offrire noi stessi un luogo sicuro, nel quale crescere e fare crescere i bambini, nel quale adulti e bambini possano ri-trovarsi e incontrarsi. L’esperienza della genitorialità coniugata con la formazione teorica e le esperienze professionali ci hanno dato il coraggio e la convinzione di provare questa avventura faticosa e avvincente.

Attualmente l’associazione svolge, per i propri soci, il servizio Madre di Giorno, offrendo cura e gioco ai bambini della prima infanzia (dai 3 mesi ai 3 anni).

L’associazione è nata il 21 Maggio del 2012 a Palermo, con l’obiettivo di promuovere e gestire esperienze di sostegno e valorizzazione della famiglia, il mutuo aiuto nel lavoro domestico e nell’attività di cura familiare anche attraverso le madri di giorno, i nidi famiglia e le banche del tempo, supportare le famiglie nell’esercizio della genitorialità anche tramite azioni terapeutiche e di sostegno, promuovere la formazione e l’aggiornamento delle famiglie con riferimento ai temi legati alla prima infanzia e alla genitorialità.